La Five-Step Formula per gestire efficacemente un’innovazione (Francesca Padula)
“L’istruzione è il passaporto per il futuro, perché il domani appartiene a coloro che si preparano ad affrontarlo oggi” diceva Malcom X.
Ogni organizzazione, piccolo o grande che sia, è costituita da risorse e processi che determinano quello che può o non può fare. La domanda che ci poniamo, più o meno regolarmente, è come possiamo modulare la struttura esistente per adattarsi ad un domani imprevedibile. Ed è una domanda importante da porsi, perché se analizziamola storia degli ultimi vent’anni possiamo riconoscere molteplici esempi di organizzazioni che dopo aver attraversatoanni di profitto hanno fallito nel sostenere il successo. Nel vedere questi esempi possiamo identificare un trend comune. Lacausa del fallimento è il non seguire un principio cardine di management, ovvero che il fallimento nasce dalla cattiva gestione dell’innovazione.
Rivediamo i cinque punti su cui dobbiamo riflettere prima di introdurre un’innovazione di prodotto o processo all’interno della nostra organizzazione.
Il primo principio di leadership di Amazon è l’ossessione del consumatore. Jeff Bezos lo spiega molto bene: “I consumatori sono sempre insoddisfatti, anche quando ti informano di essere contenti, anche quando non lo sanno ancora, i consumatori vogliono ancora di più. Ed il tuo desiderio di fornirgli quel di più ti porterà a creare innovazione per loro” (1);
Le maggiori e durature innovazioni sono determinate da cambiamenti di risorse e processi. Prendiamo Nike come esempio Nike. Il brand negli ultimi anni ha rivoluzionato la propria strategia commerciale anticipando la necessità d’implementare una strategia digitale aggressiva, profittevole e focalizzata sul ridurre il tempo di consegna al consumatore finale. Per farlo ha rivoluzionato il proprio direct-to-customer business incrementando il digital marketplace e riducendo il business wholesale;
Ogni organizzazione tende a focalizzare i propri investimenti sulle innovazioni che portano maggiori resi. Il criterio finanziario in base al quale decidiamo di dare priorità un’opzione piuttosto che un’altra, quale prodotto lanciare prima, su quale cluster di consumatore focalizzarsi;
Anche quando il core business è forte, il cambiamento è generalmente un’opportunità prima di diventare una minaccia. Nel 2011 Katrina Lakehafonda Stitch Fix, rivoluzionando il mondo dell’e-fashion con una proposta di selezione personalizzata di abiti, controcorrente al fast fashion offerto dalla maggior parte degli e-tailer come Amazon, Asos o Zalando. Nel 2019 è stata riconosciuta come uno dei retailer più innovativi dell’anno e il business model è oramai seguito da Amazon ed altri importanti retailer americani;
Un’innovazione di successo piò essere tale solo se la strategia è condivisa a tutti i livelli aziendali. La collaborazione è essenziale per l’innovazione ed è più efficace le informazioni sono condivise apertamente.
Franceaca Padula
Sources